STELLE IN CITTÀ / SETTEMBRE 2025

Il nostro format sugli eventi astronomici osservabili da Firenze, ma soprattutto nei suoi dintorni più oscuri, torna, pronto per anticiparvi il cielo di fine estate. Che si prospetta essere ricco di appuntamenti astronomici e di passaggi di corpi celesti.

  • Eclissi Lunare: il 7 settembre alle ore 19.31 il nostro pianeta occulterà parzialmente il nostro satellite con la sua ombra.La Luna sorgerà già in totalità.
  • Pianeti: molti pianeti del nostro sistema solare saranno visibili nell’arco del mese: Giove, Saturno, Nettuno, Venere e Marte (per osservare Nettuno, è necessario l’ausilio di un telescopio).
  • Sciame Meteorico delle Aurigidi: per tutto il mese di settembre sono in arrivo sciami meteorici, tra cui le Aurigidi, anche se non saranno particolarmente visibili,
  • Oggetti del Cielo Profondo: come per il mese precedente, sarà ancora possibile osservare il Triangolo Estivo, composto da: Altair, Vega e Deneb. Ma per coloro che possiedono strumenti più potenti per osservare il cielo, saranno visibili anche varie nebulose, galassie e ammassi stellari. (Ivan Puliti)