STELLE IN CITTÀ FEBBRAIO 2026

Siamo più che lieti di portare questa rubrica spaziale anche per questo mese, nonostante le feste siano finite il cielo sopra di noi rimane identico e bellissimo, come un monito per tutti coloro che apprezzano la sua vastità. Facendo un goliardico paragone col Carnevale, questo mese il cielo ce ne riserverà di tutti i colori.

Luna della Neve: Il primo giorno di Febbraio, verrà segnato dal nostro satellite naturale, la Luna, che sarà nella sua fase di plenilunio presso la costellazione del Cancro. Pianeti e comete: Il re dei pianeti, Giove, spiccherà ancora nei Gemelli e il 28 Febbraio sfilerà in un allineamento con Urano, Saturno, Nettuno, Venere e Mercurio. Verso metà mese la cometa Wierzchos raggiungerà la sua minima distanza dalla Terra, ciò nonostante non potrà essere vista ad occhio nudo.

Cielo Profondo: Oltre alle più famose costellazioni invernali come: Orione, Toro e Gemelli… e l’asterismo del Triangolo Invernale (Sirio, Betelgeuse, Procione), il protagonista di questo mese è il Cancro. La costellazione di per sé non è molto luminosa, ma racchiude dei segreti sia astronomici che mitologici. Nel Cancro vi è locato l’Ammasso del Presepe (M 44) uno degli ammassi stellari più vicini a noi. Mitologicamente parlando: quando Eracle stava combattendo l’Idra, dal fango emerse un granchio che pizzicò l’eroe con le sue chele, Eracle allora lo schiacciò. Ma la dea Era (nemica di Eracle) per questo piccolo gesto riservò al granchio un posto fra le stelle.

Ivan Puliti