
Natale in Mugello
Con l’arrivo del freddo e delle prime luci natalizie, il Mugello si prepara a trasformarsi in una terra di borghi incantati che sembrano usciti da una cartolina, sapori tradizionali e atmosfere di festa. Il Natale 2025 porterà numerosi mercatini, eventi per famiglie, musica e delizie gastronomiche in vari paesi del territorio: un’occasione perfetta per vivere lo spirito delle feste vicini a Firenze, ma con la tranquillità e il calore di piccoli centri storici.
Barberino di Mugello l’8, il 14 e 21 dicembre propone Natale in Corso, tre giornate dedicate alla festa con mercatini, animazione, tombolate in piazza e spettacoli. L’apertura ufficiale della rassegna sarà lunedì 8 dicembre con un concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi: note di musica nelle vie del paese per dare il benvenuto alle feste.
Anche San Piero si prepara ad accogliere il Natale con un fitto calendario fino al 6 gennaio 2026 con mercatini, luminarie, spettacoli teatrali e musicali e iniziative per bambini.
Nel fine settimana del 20 e 21 dicembre, lo Spazio Brizzolari di Scarperia ospiterà un mercatino di Natale, con bancarelle e stand gastronomici. Non mancheranno attività pensate per le famiglie.
A Borgo San Lorenzo dal 12 al 14 dicembre è in arrivo Apotheca Market all’interno del suggestivo Monastero di Santa Caterina, con un mercato di artigianato, idee regalo e specialità locali. Un’occasione perfetta per chi cerca qualcosa di diverso, intimo e caratteristico e per chi cerca regali artigianali e dolci natalizi.
Ivan Puliti


