Caricamento Eventi

Gli errori sono belli è uno spettacolo ispirato alla poetica di Gianni Rodari e alle visioni creative di Bruno Munari, pensato per riflettere – con ironia e dolcezza – sul valore dell’errore come parte essenziale del processo creativo e della crescita personale.

Protagonista è Sophie, una bambina che ama giocare con le parole, ma che – secondo gli altri – “non ne fa una giusta”. Stanca dei rimproveri, si rifugia nello scantinato della scuola e scopre un mondo nascosto e meraviglioso: un luogo trasformato in Museo degli Errori da Gianni, un compagno che comunica anche con la Lingua Italiana dei Segni (LIS). Insieme, i due bambini imparano a giocare con la Grammatica della Fantasia, a inventare storie, a mescolare linguaggi, ad accettare la diversità – anche linguistica – come risorsa e bellezza.

Con Emilia Piz e Nicola Noro, lo spettacolo intreccia parola, gesto, LIS, immaginazione visiva e gioco teatrale in una narrazione che mette al centro l’inclusività, la valorizzazione della differenza e la libertà di sbagliare. Perché – come dice Rodari – gli errori sono necessari, utili come il pane, e spesso anche belli: come la Torre di Pisa.

 

Condividi questo evento.

Torna in cima