Sei giorni di eventi gratuiti a LUMEN, vicino al Parco del Mensola, per COPULA MUNDI VENTI-VENTICINQUE, il festival che intreccia arte, musica, sport e attivismo sociale in un contesto di rigenerazione urbana. Dal 2 al 7 settembre, performance, laboratori, talk, dj-set, spettacoli e attività per ogni età danno vita a un programma denso e trasversale.
Protagonista anche lo sport, con il CRASH FEST dedicato all’arrampicata e agli sport outdoor, mentre l’arte urbana prende forma attraverso il live painting di Giulio Vesprini, che trasformerà l’edificio centrale del LUMEN in un’opera astratta e concettuale.
Spazio alla riflessione con la tavola rotonda del 3 settembre sulla Venere Biomeccanica, simbolo della Firenze che vuole cambiare, e alla musica con una programmazione curata e site-specific: live, dj-set e sperimentazioni sonore animate da collettivi locali e artisti internazionali, tra cui So Beast, Le Syndicat Electronique, Numa Crew, Mala e molti altri.
Presente anche la Croce Rossa Italiana con attività di prevenzione e sensibilizzazione su guida sicura, uso di sostanze e salute sessuale. Per agevolare la partecipazione, nelle serate centrali è attivo un servizio navetta gratuito tra Piazza Beccaria e LUMEN.