Caricamento Eventi

Ecce Robot – Cronaca di un’invasione, scritto, diretto e interpretato da Daniele Timpano, è uno spettacolo che mescola memoria individuale e immaginario collettivo, costruendo un racconto a metà strada tra autobiografia e analisi culturale. Ispirato all’opera di Go Nagai, autore iconico di Jeeg Robot, Mazinga e Goldrake, il lavoro attraversa l’infanzia di chi è cresciuto tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta, quando l’arrivo dei primi anime giapponesi rivoluzionava il paesaggio televisivo italiano.

Con uno stile che alterna ironia e disincanto, Timpano rievoca un’epoca segnata da tensioni politiche e trasformazioni mediatiche, intrecciando le avventure dei robot d’acciaio con il sottofondo storico degli anni di piombo e l’ascesa del sistema televisivo commerciale. Ecce Robot non è solo un omaggio nostalgico, ma una riflessione sul potere della televisione di plasmare l’immaginario collettivo, raccontando una doppia invasione: quella dei cartoni giapponesi nei palinsesti italiani e quella della TV nei corpi e nelle menti di una generazione.


Promozione Scontincittà: 2 biglietti a 2€ Necessaria conferma indicando la promozione Informacittà a info@teatridimbarco.it – 055310230/ 3294187925

Condividi questo evento.

Torna in cima