
Coriandoli in Toscana
Febbraio è il mese del Carnevale e in tutta la Toscana tornano le sfilate e i carri allegorici per tanti
appuntamenti dedicati a grandi e piccini. Dal mare ai borghi, il calendario è ricco di eventi che animano la nostra regione.
Sul lungomare di Viareggio, città simbolo del Carnevale, vanno in scena le storiche sfilate sui Viali a Mare (7, 12, 15, 17 e 21 febbraio) con i grandi carri di cartapesta che raccontano i nostri giorni tra satira e spettacoli (viareggio.ilcarnevale.com).
Restiamo al mare con il Carnevale di Follonica che l’8, il 15 e il 21 febbraio propone carri spettacolari, musica e intrattenimento per tutte le età (carnevaledifollonica.it).
Spostiamoci ad Arezzo, con il Carnevale Aretino dell’Orciolaia che anima la via Fiorentina l’8 e il 15 febbraio con sfilate e momenti di festa (carnevalearetinoorciolaia.it).
Sempre in provincia di Arezzo, l’8 febbraio torna a Castiglion Fibocchi il suggestivo Carnevale dei Figli di Bocco, noto per le sue maschere teatrali e l’atmosfera fiabesca (carnevaledeifiglidibocco.it).
In Lucchesia, Marlia ospita il CarnevalMarlia nelle giornate dell’8 e 15 febbraio, una manifestazione molto partecipata e particolarmente apprezzata dalle famiglie (carnevalmarlia.org).
Nel Pisano, il centro storico di Bientina si anima l’8, il 14, il 15 e il 17 febbraio, mentre a San Miniato Basso, l’8 e 15 febbraio, il Carnevale dei Bambini offre un’occasione di festa e socialità per le famiglie del territorio, infine anche il Carnevale dei Bambini di Orentano, nel comune di Castelfranco di Sotto, propone appuntamenti l’8, il 15 e il 17 febbraio con sfilate e animazione per i più piccoli (carnevaleorentano.net).
Nella provincia di Firenze, in Mugello, a Borgo San Lorenzo, il Carnevale Mugellano porta in piazza Dante carri allegorici e feste popolari nelle giornate dell’ 8, 14, 15 e 17 febbraio (carnevalemugellano.it).
Mentre a Sesto Fiorentino, in programma il 15 e il 17 febbraio in piazza Vittorio Veneto, si porta il clima di festa nel centro cittadino con iniziative per tutti (comune.sesto-fiorentino.fi.it).
Ivan Puliti



