C’ERA UNA VOLTA… LA GIOSTRA

Per tutte le famiglie che cercano un pomeriggio rilassante con i propri bambini all’insegna del divertimento e della magia, consiglio di andare a visitare e far fare un giro ai più piccoli su una delle giostre di Firenze sparse in vari punti della città. La giostra non è solo un’attrazione turistica; è un pezzo di storia. Le giostre hanno sempre avuto un posto speciale nel cuore degli italiani. Da secoli, sono state un simbolo di festa, allegria e tradizione.
La giostra carosello più famosa è senza ombra di dubbio la storica Giostra di piazza della Repubblica, con numerosi cavalli dipinti a mano e un atmosfera suggestiva che richiama la fine del XIX secolo. Originariamente la giostra era parmense, ma venne acquistata nei primi del 1900 dalla famiglia Picci, che la gestisce ancora oggi. Altre giostre meno famose, ma che meritano comunque una visita, sono: la giostra di Piazza D’Azeglio, attualmente chiusa, che si trova un piccolo angolo verde nel cuore del centro storico, la giostra dell’Anconella, ubicata in un parco vivace e meraviglioso che si affaccia direttamente sull’Arno vicino a Ponte Varlungo e la giostra nei giardini di Campo di Marte. Queste ultime sono all’interno di aeree giochi dedicate alle famiglie e sono abbastanza moderne.
Le giostre a Firenze offrono un’esperienza fatta di risate, luci e movimento. Un modo diverso, ma autentico, di vivere Firenze e di scoprire che anche nella culla del Rinascimento c’è spazio per la leggerezza e il gioco.

Ivan Puliti