STELLE IN CITTÀ LUGLIO 2026

Buon estate e buone vacanze a tutti i nostri lettori, ci auguriamo che troverete refrigerio durante questi mesi, ma soprattutto che contempliate e ammiriate il vasto e infinito cielo che si erge solenne sopra le nostre teste.

Luna del Cervo: Tradizionalmente chiamata ‘del Cervo’ il nostro satellite sarà in fase di pienezza il 29 luglio. Sarà una Luna Piena insolitamente bassa sull’orizzonte.

Pianeti: Come per il mese di giugno i pianeti saranno molto difficili da osservare, Venere sparirà sotto l’orizzonte dopo il tramonto, Marte e Saturno si potranno osservare solo in tarda notte.

Cielo Profondo: Finalmente la Via Lattea si mostra nella sua maestosità, con la sua striscia composta di miliardi di stelle, polveri e nebulose, come le celebri Nebulosa dell’Aquila o la Nebulosa Laguna. Per gli amanti delle stelle tornano vecchie conoscenze come il Triangolo Estivo, composto da: Deneb (nel Cigno), Vega (nella Lira) e Altair (nell’Aquila). Un’altra stella molto famosa è Antares (nello Scorpione), il cui nome significa ‘avversa a Marte’, si tratta di una supergigante rossa prossima alla sua morte come supernova.

Accanto ad Antares (per prospettiva) è possibile osservare l’Ammasso Globulare M 4, un probabile nucleo galattico spoglio di un’antica galassia nana cannibalizzata dalla Via Lattea.
Per i cacciatori di galassie, saranno sempre visibili le iconiche: Galassia di Bode (M 81), Galassia Sigaro (M 82) e Galassia Girandola (M 101), mente le galassie dell’Ammasso della Vergine scendono sempre più verso l’orizzonte. Nella tarda notte si potrà osservare la Galassia di Andromeda e lo storicamente famoso Ammasso delle Pleiadi.

Ivan Puliti