Caricamento Eventi

A Prato il mese di febbraio coincide con il Capodanno cinese, appuntamento che negli anni è diventato uno dei momenti più partecipati della vita cittadina. La festa coinvolge la numerosa comunità cinese e si apre alla città con due giorni di celebrazioni tra zona industriale e centro storico, intrecciando tradizione, identità e spazio urbano. Protagoniste sono la sfilata del drago e la suggestiva danza del leone, rituali simbolici legati al nuovo anno lunare, capaci di trasformare strade e piazze in un grande corteo collettivo.

Sabato 21 febbraio la manifestazione attraversa il Macrolotto 1 e 2, cuore produttivo della Prato industriale, con un percorso mattutino dalle 9.00 alle 13.30 tra via Toscana, via del Molinuzzo, via Traversa il Crocifisso, via dei Fossi e le aree interne di EuroIngro, fino a via delle Pollative. Dopo la pausa pranzo, il corteo riprende dalle 14.00 alle 18.00 toccando via Piemonte, via Veneto, via Puglia, via Basilicata e via Calabria, per poi concludersi tra via Cipriani, via dei Trebbi e via delle Colombaie. Una mappa che disegna la geografia economica e sociale del distretto tessile, in un dialogo concreto tra impresa e tradizione.

Domenica 22 febbraio i festeggiamenti si spostano nel centro storico, con partenza dal tempio buddista Pu Hua Si. Il corteo attraversa il Macrolotto Zero e prosegue verso piazza San Domenico, piazza del Comune e piazza delle Carceri, dove la celebrazione culmina in piazza Santa Maria delle Carceri con la danza del leone, momento cardine del Capodanno cinese a Prato. Un rito collettivo che, tra musica e colori, conferma il valore pubblico della festa e il suo ruolo nel raccontare una città plurale, abituata a riconoscersi anche nelle tradizioni che arrivano da lontano.

 

Condividi questo evento.

Torna in cima