Carnevale di pace a Firenze

Domenica 15 febbraio torna il Carnevale di Pace, una delle manifestazioni più sentite e partecipate di Firenze. L’evento, promosso dall’Associazione Piazza San Donato in collaborazione con i Quartieri 4, 1 e 5, per la prima volta unisce tre quartieri in un unico grande corteo cittadino.

La manifestazione trasformerà le strade cittadine in uno spazio di festa e riflessione, dove musica, danze e colori da tutto il mondo diventeranno un alfabeto universale di pace e incontro.

Oltre 30 associazioni di comunità straniere daranno vita a un corteo che attraverserà tre quartieri, portando un messaggio semplice e potente: chi vive a Firenze è parte di Firenze. Un’affermazione che ribadisce come l’appartenenza a una città nasca dalla vita quotidiana e dalle relazioni, non dall’origine o da un documento. Il ritrovo è fissato alle ore 14.30 in piazza dell’Isolotto. Da qui il corteo partirà attraversando la passerella sull’Arno, il Parco delle Cascine, sfiorando la Manifattura Tabacchi e piazza Puccini, per poi proseguire lungo via di Villa Demidoff fino al centro commerciale San Donato, dove alle 16.30 si terrà il gran finale con le esibizioni dei gruppi partecipanti.

Le realtà aderenti (tra associazioni, scuole di danza, gruppi musicali, comunità straniere e realtà educative) racconteranno una Firenze interculturale e accogliente in un momento storico in cui i valori della pace, della convivenza e del rispetto dei diritti umani chiedono di essere riaffermati con forza.

La cittadinanza è invitata a partecipare. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a domenica 22 febbraio.

Ivan Puliti