
Castanea Expo
Nasce a Firenze, sotto l’Alto patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, la prima fiera in Italia sulla filiera del castagno e sul futuro della castanicoltura. La manifestazione che si svolgerò dal 12 al 14 dicembre alla Fortezza da Basso, promossa e organizzata da Firenze Fiera, nasce con l’obiettivo di valorizzare il castagno come risorsa agricola, economica, paesaggistica e culturale.
Castanea Expo 2025 nasce come un grande evento nazionale dedicato alla castanicoltura, settore in forte rilancio grazie anche all’eccezionale annata 2025, con oltre 55.000 tonnellate prodotte in Italia e un +40% nella regione Toscana.
La manifestazione si articolerà tra ampi spazi espositivi, mostre, convegni, workshop, laboratori formativi, degustazioni e cooking show, mettendo in scena una filiera strategica per molte aree montane ed interne del nostro Paese. Una full immersion tra antichi saperi e nuove tecnologie, prodotti innovativi, nuovi itinerari naturalistici lungo i crinali delle nostre regioni.
Il 13 dicembre si terranno gli Stati Generali della Castanicoltura, durante i quali saranno presentate le linee strategiche del nuovo Piano di settore e i dati aggiornati ISMEA. Grazie al Centro di Studio di Marradi, saranno proposte mostre dedicate alla civiltà del castagno, ai castagni monumentali e alle varietà del germoplasma italiano. L’inaugurazione del 12 dicembre sarà accompagnata da una lettura di Ugo De Vita di testi dedicati alla castagna, tra cui brani di Dino Campana.
dal 12 al 14 dicembre
Fortezza da Basso viale Strozzi, 1 Firenze
12 e 13/12 9.30–19
14/12 9.30–18
ingresso libero su registrazione: castaneaexpo.it


