Colori di Natale in Toscana

Le città della Toscana tra fine novembre e inizio gennaio si trasformano in un grande palcoscenico di festa tra piazze illuminate, casette di legno, profumi di vin brûlé e cannella, artigianato, dolciumi e specialità locali.
Ogni borgo, con la sua storia, le sue tradizioni, il suo centro storico, contribuisce a regalare ai mercatini natalizi  un carattere unico. Ecco quelli da non perdere!
A Firenze è già in corso il mercatino natalizio di ispirazione tedesca, il cosiddetto “Weihnachtsmarkt”,  fino al 21 dicembre in piazza Santa Croce con oltre 50 stand tra artigianato, decorazioni natalizie, gastronomia internazionale (bretzel, vin brulé, dolci, biscotti), idee regalo e una bella atmosfera: il luogo perfetto per una passeggiata prenatalizia.
Arezzo fino al 6 gennaio 2026 incanta con il suo celebre Villaggio Tirolese in piazza Grande tra casette in legno, addobbi, artigianato, gastronomia tipica e un’atmosfera da borgo alpino. Tra stand e luminarie, si trova anche la Casa di Babbo Natale e varie attrazioni come spettacoli  e iniziative festive.
Tra i borghi, da segnalare il mercatino natalizio di Montepulciano in piazza Grande fino al 6 gennaio, probabilmente uno dei più ricchi e suggestivi della Toscana  con musica, luci e eventi. Nella nella Fortezza Medicea è allestito anche il Castello di Babbo Natale,  un piccolo villaggio per bambini, con laboratori, slitta, scenografie e curiosità, che rende l’esperienza perfetta per le famiglie.
Anche Empoli non è da meno e, fino all’11 gennaio, piazza della Vittoria e piazza Farinata degli Uberti  si trasformano con mercati, decorazioni luminose e installazioni natalizie. Inoltre, Empoli offre un winter park con pista di ghiaccio, ruota panoramica e trenino.
Lucca fino al 6 gennaio 2026 si anima con mercatini nel centro storico che ospitano casette artigianali, stand gastronomici, eventi e iniziative natalizie, offrendo un’atmosfera raccolta, romantica e tipicamente toscana.
Anche Pistoia fino al 6 gennaio si colora con casette in legno, gastronomia, artigianato, spettacoli. Da non perdere il Bosco Incantato e la Casa di Babbo Natale nelle sale affrescate del Palazzo Comunale.
Ivan Puliti