Dal 15 al 19 ottobre 2025 torna al Cinema La Compagnia di Firenze il FánHuā Chinese Film Festival, giunto alla sua quinta edizione e inserito nel programma della 50 Giorni di Cinema. Anche quest’anno il festival si conferma come spazio di dialogo tra culture, con una programmazione ampia e trasversale che racconta la Cina di oggi attraverso il cinema.
In cartellone film per tutte le età, tra classici e anteprime, registi affermati e nuove voci, animazione e fiction, in un viaggio tra i generi che mette in luce una Cina contemporanea complessa e sorprendente. Non mancheranno incontri con ospiti internazionali e momenti di approfondimento.
Il 17 ottobre, in collaborazione con CESVOT, una serata speciale sarà dedicata a solidarietà e impegno civile, mentre le scuole parteciperanno a una matinée gratuita con il film “Snow Leopard” di Pema Tseden, incentrato sui temi ambientali.
Il 19 ottobre, al Teatro del Sale, spazio alle attività collaterali: laboratori, cooking class e incontri pensati per avvicinare grandi e piccoli alla cultura cinese in modo diretto e partecipato.
La chiusura del festival vedrà l’annuncio del vincitore dell’Audience Award, premio assegnato dal pubblico all’ultimo film in programma.