Il primo ciclo del nuovo programma HZEROfamily, dedicato alle famiglie e realizzato in collaborazione con Associazione Culturale L’Immaginario, è intitolato Viaggi immaginari e si articola in sei appuntamenti – personalizzati in base alle età dei bambini – che invitano i partecipanti a lasciarsi avvolgere dall’esperienza immersiva unica offerta dal museo per esplorare l’universo del treno attraverso visite interattive e attività di laboratorio.
Da giovedì 8 dicembre prendono il via i percorsi dedicati alle famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni, concepiti per affiancare all’esplorazione del museo momenti di gioco e immedesimazione diretta. Tra giochi di movimento, visite teatralizzate al museo, cacce al tesoro alla ricerca dei mille scenari e personaggi che animano il modello ferroviario e momenti laboratoriali, le famiglie partecipanti sono invitate a esplorare il mondo del treno in tutte le sue forme, sino a costruire un proprio vagone personale di carta.
Da sabato 10 dicembre, il ciclo di appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini dai 7 ai 10 anni e concepiti per coltivare la spinta creativa dei partecipanti con un approfondimento legato al tema del viaggio. Lasciandosi ispirare dalla fantasmagoria di scenari e situazioni racchiusa nel plastico ferroviario di San Giuliano, le famiglie partecipanti sono invitate a immaginare la mèta del proprio viaggio ideale, fermandola su carta e raccogliendo le singole idee in un’unica grande composizione.
Famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni
Giovedì 8 dicembre, ore 16.00-17.30
Giovedì 29 dicembre, ore 16.00-17.30
Giovedì 5 gennaio, ore 16.00-17.30
Famiglie con bambini dai 7 ai 10 anni
Sabato 10 dicembre, ore 16.00-17.30
Mercoledì 28 dicembre, ore 16.00-17.30
Sabato 7 gennaio, ore 16.00-17.30
La prenotazione è obbligatoria e le iscrizioni sono aperte fino al 6 dicembre.