Amici della Musica di Firenze

I concerti del mese di DICEMBRE 2021

 

Proseguono nel mese di dicembre i concerti degli Amici della Musica di Firenze con otto appuntamenti in stagione. Ad inaugurare la programmazione mensile, il 4 dicembre, ore 16.00, al Saloncino del Teatro della Pergola, sarà il trio formato da Barnabás Kelemen al violino, Nicolas Altstaedt al violoncello e Alexander Lonquich al pianoforte, che proporrà la Sonata n. 3 per violino e pianoforte  di Janáček, il Duo per violino e violoncello op. 7 di Kodály e Il Trio per pianoforte n. 4 “Dumky” in mi minore, op. 90 di Dvořák.

Tre sono gli appuntamenti del mese dedicati ai Quartetti d’archi. Il 5 dicembre, alle ore 21.00, al Teatro della Pergola si esibiranno Kolja Blacher, Mayumi Kanagawa (violini), Jennifer Stumm (viola) e Jens Peter Maintz (violoncello), con musiche di Leclair, Beethoven e Haydn. Il 6 dicembre, ore 21.00, al Saloncino, sarà la volta del Jerusalem Quartet, che eseguirà Mendelssohn, Webern e Čajkovskij. Il 19 dicembre, ore 21.00, sempre alla Pergola, il Quartetto di Fiesole si unisce al pianista Pietro De Maria in un programma con musiche di Webern, Malipiero e Schumann.

Due saranno invece i concerti per violoncello e pianoforte, entrambi di particolare rilievo: l’11 dicembre, ore 16.00, si esibiranno il violoncellista Steven Isserlis con la pianista Connie Shih impegnati in un programma dedicato ai 100 anni dalla morte di Camille Saint-Saens, mentre il giorno successivo, 12 dicembre, ore 21.00, sarà la volta di Zlatomir Fung e Richard Fu.

Lo sguardo si rivolge alla contemporaneità il 13 dicembre alle ore 21.00 con l’omaggio che il GAMO Ensemble tributerà al compositore Sylvano Bussotti, recentemente scomparso.

Il 18 dicembre alle ore 16.00 si esibirà in concerto il pianista Andrea Lucchesini con un recital dedicato Schubert e Schumann, una delle ultime occasioni per ascoltarlo in veste di musicista in stagione prima del suo passaggio, dal cartellone 2022/2023, al ruolo di Direttore Artistico degli Amici della Musica di Firenze.

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

 

PROGRAMMA

 

Sabato 4 dicembre 2021 ore 16:00

Saloncino del Teatro della Pergola

BARNABÁS KELEMEN violino; NICOLAS ALTSTAEDT violoncello; ALEXANDER LONQUICH pianoforte.

 

JANÁČEK: Sonata n. 3 per violino e pianoforte, VII/7; KODÁLY: Duo per violino e violoncello op. 7; DVOŘÁK: Trio per pianoforte n. 4 “Dumky” in mi minore, op. 90.

 

Domenica 5 dicembre 2021 ore 21:00

Saloncino della Pergola

KOLJA BLACHER violino; MAYUMI KANAGAWA violino; JENNIFER STUMM viola; JENS PETER MAINTZ violoncello.

Il mondo del Quartetto

 

 LECLAIR: Duetto per due violini in mi minore; BEETHOVEN: Trio n. 3 in sol maggiore, op. 9 n. 1; HAYDN: Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce, Hob.XX:2 (vers. per quartetto d’archi).

 

Lunedì 6 dicembre 2021 ore 21:00

Saloncino della Pergola

JERUSALEM QUARTET

Il mondo del Quartetto

 

MENDELSSOHN: Quartetto per archi n. 4 in mi minore op. 44 n. 2; WEBERN: Langsamer Satz; ČAJKOVSKIJ: Quartetto per archi n. 1 in re maggiore op. 11.

 

Sabato 11 dicembre 2021 ore 16:00

Teatro della Pergola

STEVEN ISSERLIS violoncello; CONNIE SHIH pianoforte.

Per i 100 anni dalla morte di Camille Saint-Saëns

Saint-Saëns and Friends

 

Domenica 12 dicembre 2021 ore 21:00

Saloncino della Pergola

ZLATOMIR FUNG violoncello; RICHARD FU pianoforte.

 

POPPER: Temi da “Little Russian Songs”; SCHUBERT: Sonata in la minore D. 821, “Arpeggione”; PEKKA-SALONEN: Knock, breathe, shine; ŠOSTAKOVIČ: Sonata in re minore op. 40.

 

Lunedì 13 dicembre 2021 ore 21:00

Teatro della Pergola

GAMO ENSEMBLE; ROBERTO FABBRICIANI flauti; JONATHAN FARALLI percussioni; FRANCESCO GESUALDI direttore.

Premio GAMO Musica 2021 in memoria di Sylvano Bussotti

“Puccini a caccia”

Introduzione a cura di Renzo Cresti 

 

Sabato 18 dicembre 2021 ore 16:00

Teatro della Pergola

ANDREA LUCCHESINI pianoforte; Solopiano: Progetto Schumann-Schubert III.

Dedicato a Maria Tipo

SCHUBERT: Sonata in sol maggiore D. 894, “Fantasia”; SCHUMANN: Davidsbündlertänze op. 6.

Domenica 19 dicembre 2021 ore 21:00

Teatro della Pergola

QUARTETTO DI FIESOLE; PIETRO DE MARIA pianoforte.

Dedicato a Maria Tipo

WEBERN: Langsamer Satz; MALIPIERO: Quarto Quartetto; SCHUMANN: Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44.