Con grande piacere salutiamo il ritorno di ARTOUR-O il MUST a Firenze dal 24 al 26 settembre 2021. La rassegna creato dall’associazione Ellequadro Documenti per comunicare l’identità di aziende, istituzioni ed enti attraverso l’arte. Nata a Firenze nel 2005, la manifestazione è cresciuta negli anni, trasformandosi costantemente. Oggi ARTOUR-O il MUST, che racchiude nel suo nome le parole ART in TOUR MUSeo Temporaneo, torna nella “città dell’Arte” per eccellenza, con un Omaggio a Dante in occasione del Settecentenario.
Un programma ricco, un museo diffuso, dedicato alla promozione della creatività con 10 artisti impegnati nella realizzazione di 70 opere ciascuno, tutte ispirate al Sommo Poeta, 700 opere d’arte per 700 anni e 70 studi preparatori. Dal 24 al 26 settembre, 100 di queste creazioni saranno presentate in 10 luoghi della città, tra musei, spazi istituzionali ed altri prettamente aziendali, in una tre giorni di festa aperta a tutti.
Il progetto è realizzato con il Patrocinio del MIC Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e 700Dante.
Queste le sezioni in cui si articola l’appuntamento: Focus, Artour-o a Tavola con Dante, Artour-o d’Argento, Percorso espositivo con le Tetraktys, #2eurodiDante
Nel dettaglio:
Venerdì 24 settembre ore 12 inaugurazione all’Accademia delle Arti del Disegno.
Nel pomeriggio, sempre all’Accademia (ore 15.30), si terrà il Focus “Arte, Economia e Lingua Italiana”
Sabato e domenica 25 e 26 settembre (sabato dalle 10.30, domenica dalle 11.00) , con Elena Tempestini e Rachel Valle come guide d’eccezione, si terrà il Percorso ARTOUR-O in città, il tour alla scoperta delle 100 opere esposte a Firenze.
Fiorenza Brembati, Paolo Episcopo, Giacomo Filippini, Alba Folcio, Giuliana Geronazzo, Mariasole Lizzari, Andrè Parodi Monti, Franco Repetto, Danilo Susi e Silvano Zanchi sono i dieci artisti della Committenza che hanno realizzato i 700 pezzi unici. Il programma prevede anche momenti conviviali. La prenotazione è obbligatoria per tutti gli appuntamenti dei tre giorni e obbligatorio è anche il green pass (ellequadro@me.com).