IO RESTO A CASA CON I BIMBI

Sei in: :/, Arte, Festival, Musica, Teatro, Z-Evidenza/IO RESTO A CASA CON I BIMBI

raccolta di link utili per sopravvivere con dei bambini in casa

INFORMAZIONI

CONTATTI

raccolta di link utili per sopravvivere con dei bambini in casa

Lib Lab libreria per bambini propone una serie di videoletture sulla sua pagina facebook:

 

Lezioni sul sofà
Su iniziativa dello scrittore Matteo Corradini molte personalità del mondo della cultura presentano video nei quali raccontano, spiegano, invitano al gioco. Particolarmente apprezzabili la divisione dei contributi per fascia d’età

Inquieto Girovago, una collezione di file audio a misura di bambino (ma anche di adulto) con capolavori della letteratura, racconti di viaggio, fiabe classiche e moderne, biografie di artisti e altro ancora.

 

Nani Pittori libreria propone sulla sua pagina facebook, letture animate per i più piccini. Le libraie sono a vostra disposizione per suggerirvi il libro che vostro figlio amerà.

 

Il Castoro il palinsesto prevede una programmazione pomeridiana e serale, dalle 14.30 alle 21, mentre le proposte di didattiche a distanza per insegnanti sono in programma alle 9 e le video o audioletture di storie per i piccolini ogni giorno alle 11.

Casa delle Storie

Sulla pagina si possono ascoltare le “Fiabe senza corona” appositamente realizzate dal Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia

Le Chat Noir
Il canale YouTube della compagnia teatrale dà spazio al progetto “Resto a casa con le fiabe”.

Kilowatt Festival
Ogni sera alle 19, in puntate di cinque minuti, la lettura integrale di C’era due volte il Barone Lamberto di Gianni Rodari, il grande scrittore per l’infanzia di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.

 

MuBa di Milano
Permette di scaricare gratuitamente La Guida galattica al coronavirus per bambini e bambine curiose: un libro illustrato, bilingue (in italiano e in inglese) e ricco di informazioni.

Fiabe e burattini al telefono
L’attore e burattinaio Luca Ronga si rivolge ai più piccoli, affiancato virtualmente da Diletta Landi, raccontando delle fiabe a telefono o mostrando brevi sketch. Basta scrivere un’email (studioottofirenze@gmail.com) o inviare un messaggio WhatsApp (327.6784928) per richiedere, gratuitamente, di poter ricevere una telefonata per farsi cullare da una fiaba o vedere in diretta uno sketch di burattini. Sarà così possibile fissare un appuntamento con l’artista, che richiamerà i suoi piccoli spettatori nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e domenica (10- 12/17- 19).

 

Otto idee con Save the Children 

Save the Children, che ha ricevuto il Premio Andersen per l’Atlante dell’infanzia a rischio, propone una raccolta di giochi educativi da fare a casa con i bambini. Ma anche dieci suggerimenti per affrontare le preoccupazioni di questi giorni.

Locomoctavia Audiolibri

A partire da domenica 8 marzo, Locomoctavia Audiolibri condivide la lettura di una fiaba al giorno dalla raccolta 12 fiabe di 12 maghi a cura diItaliano Marchetti. Si comincia con La principessa della scodella, una fiaba giapponese letta da Daniele Fior.

Carthusia presenta Dai, raccontamela ancora! Una lettura al giorno con scrittori e illustratori. In queste prime giornate erano in programma Tararì tararera con Emanuela Bussolati; Due parole di Alfonsina Storni, letti da Sonia MariaLuce Possentini; Il principe azzurro. La principessa fuxiarecitato da Riccardo e Margherita; Gigina e gigetta con Gek Tessaro.

Logos edizioni invita le famiglie a sfogliare una copia della rivista per bambini Ciopilopi con letture, giochi e ricette di cucina. A questo si aggiunge una serie di tutorial per imparare a disegnare e cucire. Tutte le proposte raccolte in un pdf.

 

La Libreria Hamelin inaugura L’ora delle storie, con videoletture e consigli, ogni giorno alle 17 sulla loro pagina Facebook. Primo appuntamento con Alice nelle figure di Gianni Rodari

 

 

2020-05-03T22:13:56+00:00 Categorie: Appuntamenti, Arte, Festival, Musica, Teatro, Z-Evidenza|Tags: |

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

informacitta.net