IL LIBRO DELLA VITA SUL WEB

Sei in: :/, Z-Evidenza/IL LIBRO DELLA VITA SUL WEB

INFORMAZIONI

Indirizzo: https://www.facebook.com/comune.scandicci/

CONTATTI

https://www.facebook.com/librodellavita/

La cultura di sostegno.

Perché abbiamo deciso di riprendere gli appuntamenti de Il Libro della Vita.

Stesso giorno, stessa ora ma sulla pagina Facebook

del Comune di Scandicci e de Il libro della vita

———-

Domenica 26 aprile ore 11.00

Pietro Bartolo

Lampedusa, Italia, Europa

presenta Raffaele Palumbo

pagina Facebook del Comune di Scandicci e de Il libro della vita

Domenica 3 maggio ore 11.00

Anna Steiner 

Il diario di Anna Frank

presenta Raffaele Palumbo

pagina Facebook del Comune di Scandicci e de Il libro della vita

Sabato 9 maggio ore 21.00

David Riondino

La Havana

presenta Raffaele Palumbo

pagina Facebook del Comune di Scandicci e de Il libro della vita

Domenica 17 maggio ore 11.00

Neri Binazzi

Il coraggio del pettirosso di Maurizio Maggiani

presenta Raffaele Palumbo

pagina Facebook del Comune di Scandicci e de Il libro della vita

E’ difficile parlare di cultura senza cadere nella retorica di questi tempi.

Quello di cui siamo certi è che la scienza del sapere, dello scrivere, dell’immaginare, del guardarsi dentro sono indispensabili come quelle del curare.

All’inizio di questa emergenza molti scrivevano o dicevano cose tipo “la bellezza salverà il mondo”, o “l’arte ci guarirà”: ebbene, è certo che questo non sia possibile, che questo sia uno scontro frontale che necessita della scienza, della buona politica e dell’impegno di ognuno di noi.

Quello che invece la cultura PUO’, è comunque molto, molto, molto importante: ascoltare menti illuminate, leggere buona letteratura, ascoltare buona musica è il modo migliore per tenere il nostro cervello allenato, per non cadere in stati d’animo inutili e dannosi, per capire che i nostri sentimenti sono quelli di molte altre persone.

Inoltre, crediamo sia di vitale importanza continuare a sostenere come possibile il comparto culturale, fatto di lavoratori che come tutti gli altri soffrono la difficile crisi economica che ci sta colpendo. Piccole, piccolissime cose che vogliono essere un gesto di sostegno e di gratitudine nei confronti di un settore che più di altri sarà danneggiato da questi eventi.

E’ per questo bisogno di condivisione, di incontro e di “cultura di sostegno” che il comune di Scandicci ha deciso di riprendere, seppure in forma diversa, gli appuntamenti mancanti de Il Libro della Vita.

Domenica 26 aprile alle ore 11.00, Pietro Bartolo, medico ed eurodeputato che per quasi vent’anni è stato responsabile delle prime visite ai migranti in arrivo a Lampedusa parlerà sul tema Lampedusa, Italia, Europa.

Domenica 3 maggio, Anna Steiner, architetto e docente alla Facoltà di Design del Politecnico di Milano parlerà del suo rapporto con il libro Il diario di Anna Frank.

Sabato 9 maggio ore 21.00, David Riondino, attore, poeta e musicista, parlerà di una città per lui fondamentale e ne racconterà il perchè: La Havana

Domenica 17 maggio ore 11.00, Neri Binazzi, docente di linguistica all’Università di Firenze, parlerà del suo libro della vita, Il coraggio del pettirosso di Maurizio Maggiani.

Gli incontri non saranno in diretta ma registrati e saranno visibili sulle pagine facebook del Comune di Scandicci e de Il libro della Vita e saranno presentati da Raffaele Palumbo.

https://www.facebook.com/comune.scandicci/

https://www.facebook.com/librodellavita/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

informacitta.net