LE AVVENTURE DI PINOCCHIO Lette da….

Sei in: :/, Teatro/LE AVVENTURE DI PINOCCHIO Lette da….

sabato e domenica (29/2-1/3, 7/3 - 8/3, 14/3 - 15/3, 21/3 - 22/3)

INFORMAZIONI

Indirizzo: Villa Bardini – Sala Annigoni Costa San Giorgio, 2 – Firenze
Orario: Apertura biglietteria spettacolo: ore 16.00, visita ore 16.30, lettura ore 17.30
Prezzo: La prenotazione è obbligatoria

CONTATTI

info@lombarditiezzi.it – tel. 055 600 218

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO

di Carlo Collodi
letto da

Giovanni Guerrieri, Roberto Latini, Sandro Lombardi,
Alessandro Marini, Daniele Marmi, David Riondino

In occasione della mostra Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle la Compagnia Lombardi-Tiezzi propone, all’interno della Sala Annigoni di Villa Bardini, la lettura integrale del capolavoro di Collodi.
Coinvolgendo più artisti, nell’arco di diversi incontri – rispettando così l’andamento cadenzato con cui uscì l’opera di Carlo Lorenzini – il pubblico sarà accompagnato attraverso le avventure dell’indimenticabile burattino.
In relazione dialettica con la mostra, viene offerta agli spettatori una lettura che può far tesoro delle suggestioni visive lasciate dalla visita alla mostra stessa: un’occasione di scambio e contaminazione che amplifica e giova a entrambi i piani di fruizione.
Otto incontri, quattro weekend (dal 29 febbraio al 22 marzo) nei quali Giovanni Guerrieri, Roberto Latini, Sandro Lombardi, Alessandro Marini, Daniele Marmi, David Riondino si succederanno per raccontare uno dei libri più tradotti al mondo.
Gli appuntamenti si inseriscono all’interno del progetto Live! Il Teatro del racconto: una ricerca su teatro e letteratura che promuove i grandi classici della letteratura sotto forma di reading non soltanto in spazi prettamente teatrali, ma anche in luoghi dotati di spessore storico e simbolico, o connessi, come in questo caso, ad allestimenti e mostre in essere.

La mostra Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle (aperta fino al 22 marzo), a cura di
Lucia Fiaschi, promossa da Fondazione CR Firenze, Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e Generali Valore Cultura, è un viaggio nell’arte contemporaneo dedicata all’enigmatico burattino di legno. Con le opere di artisti quali Munari, Paladino, Calder, Ontani, McCarthy e Venturino Venturi si affronta il ruolo e l’importante passaggio che questa figura ha avuto nell’arte del secolo appena trascorso.
Coloro che parteciperanno alla lettura potranno visitare la mostra gratuitamente, nello stesso giorno, e partecipare alla visita guidata delle ore 16.30.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

informacitta.net