Monteriggioni di torri si corona XXIX edizione

Sei in: ://Monteriggioni di torri si corona XXIX edizione

4-5-6-7-12-13-14 luglio 2019

INFORMAZIONI

Indirizzo: Monteriggioni Siena
Prezzo: € 13/12/11/10/9/8/7/6 (sconti per i soci coop)

CONTATTI

www.monteriggionimedievale.com

l tema dell’edizione della Festa Medievale 2019 è “La donna al tempo di Dante: Quella che ‘mparadisa la mia mente”, pertanto mira a rappresentare la figura femminile tra la seconda metà del XIII secolo e la prima metà del XIV secolo, affrontandola nelle sue due immagini: quella idealizzata dal poeta e quella reale.

L’adulterio delle donne, o i rapporti prematrimoniali, erano puniti o con un’ammenda (multa, compendio in denaro) o, spesso, con la morte per fuoco, mentre le donne sposate dovevano spesso convivere e tollerare la presenza di schiave, amanti del marito, e di figli bastardi. Le mogli potevano inoltre essere ripudiate per sterilità, ma potevano loro stesse divorziare se il marito non era in grado di dar loro dei figli, o se questi avesse dissipato la loro dote, bene inalienabile che doveva tornare interamente alla moglie dopo la morte del marito. Spesso la vedovanza permetteva alle donne di liberarsi sessualmente. Infatti, vergini fino al matrimonio, e minacciate di morte, in caso di adulterio, le donne potevano avere rapporti con uomini diversi, sempre nell’ambito della più grande discrezione, solo dopo la scomparsa del marito.

 

Gli spettacoli di animazione medievale faranno riferimento al tema in oggetto e saranno sia fissi che itineranti ma con particolare articolare importanza, anche in questa edizione della Festa Medievale, verrà data agli spettacoli di tipo itinerante.

Si terranno spettacoli per bambini, spettacoli di musica, danza, teatro, giocoleria, falconeria, illusionismo, spettacoli sui trampoli, spettacoli con il fuoco.

2019-06-20T11:11:37+00:00 Categorie: Appuntamenti|Tags: , |

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

informacitta.net