QUARRATA FOLK FESTIVAL

Sei in: :/, Musica/QUARRATA FOLK FESTIVAL

28, 29 e 30 giugno 2019

INFORMAZIONI

Indirizzo: Villa Medicea La Magia – via Vecchia Fiorentina, Primo Tronco, 63 – Quarrata (Pistoia)

Quest’anno saranno ben tre le serate dedicate al prestigioso festival estivo, ognuna con un carattere diverso e definito.

Venerdì 28 giugno la kermesse sarà interamente dedicata alla tradizione salentina e vedrà sul palco centrale Officina Zoè, band dal sound inconfondibile, ambasciatrice della pizzica nel mondo. Nata nel 1993, la formazione attuale vede il contributo di Lamberto Probo (voce, tamburello, tamborra e percussioni varie), Donatello Pisanello (organetto diatonico, chitarra, mandola, armonica a bocca), Cinzia Marzo (voce, flauti, tamburello), Silvia Gallone (tamburello, voce), Giorgio Doveri (violino, mandola) e Luigi Panico (chitarra, mandola, armonica a bocca).

Sabato 29 giugno suggestivi ritmi africani accenderanno la notte quarratina e accompagneranno la voce calda e coinvolgente di Namvula. Chitarrista, fotografa, cantautrice, direttrice del prestigioso festival londinese “Film Africa” dedicato alla cultura africana, è nata in Zambia da padre scozzese e madre zambiana; ha vissuto in Kenya, Svizzera e Stati Uniti fino ad approdare nell’eclettica Londra. Namvula proporrà canzoni in cui si ritrovano i diversi aspetti delle sue radici, produzioni ricche di sfaccettature in cui si mescolano suoni africani, jazz e folk.

Domenica 30 giugno il festival si chiuderà all’ora del tramonto nella splendida cornice della Fontana di Buren con l’esibizione dei siciliani Unavantaluna, un ensemble di musicisti dal forte impatto, alla continua ricerca di un perfetto equilibrio fra tradizione ed innovazione musicale, profondamente legati alla loro terra. Il gruppo, vincitore del Premio Andrea Parodi 2013, il più significativo riconoscimento dedicato alla world music, è formato da Pietro Cernuto, Carmelo Cacciola, Francesco Salvadore e Luca Centamore.

Sponsor ufficiali del Festival Consiag Extra e FARCOM che, anche per l’edizione 2019, hanno confermato il loro sostegno alla manifestazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

informacitta.net