TEATRO COMUNALE DI ANTELLA – APRILE

Sei in: ://TEATRO COMUNALE DI ANTELLA – APRILE

dal 4 al 14 aprile

INFORMAZIONI

Indirizzo: Teatro Comunale di Antella via Montisoni, 10 (Antella, Bagno a Ripoli)

CONTATTI

www.archetipoac.it 

055621894

GIO 4 APR ore 21 Effetto Placebo – Teatro come Differenza “Ruben”

VEN 5 APR ore 21 Schermi Irregolari – XX Edizione Festival Internazionale di Cortometraggi

GIO 11 APR ore 21 4 5 6 Drammaturgia Contemporanea, lettura “Non correre Amleto”

VEN 12 APR ore 21 Effetto Placebo – Teatro come Differenza “Funamboli Fluttuanti”

SAB 13 APR ore 21 – Franco Santarnecchi Waves Orchestra

DOM 14 APR ore 21 Il Garage Ermetico – “The best of 2018 – 2019”

Cala il sipario sulla stagione 2018/2019 del Teatro Comunale di Antella che ha visto sul palcoscenico l’alternarsi di grandi ospiti del panorama teatrale. Ultimi appuntamenti, all’Antella con il Festival di Cortometraggi Schermi Irregolari giunto alla sua XX Edizione (5/04), due serate con Effetto Placebo – Teatro come Differenza (“Ruben” 4/04, “Funamboli Fluttuanti” 12/04), la lettura di “Non correre Amleto” per la rassegna 4 5 6 Drammaturgia Contemporanea (11/04) e due serate dedicate alla musica, una con la “Franco Santarnecchi Waves Orchestra” (13/04) e con il programma radiofonico“Il Garage Ermetico” (14/04).

Giunge al termine la rassegna Effetto Placebo – Teatro come Differenza (ingresso euro 10), che ha proposto una serie di spettacoli e progetti teatrali collettivi con l’obiettivo di rinnovare il senso di un teatro sociale: restituire ai “senza parola” il diritto di esistere e la possibilità di esprimersi. In scena giovedì 4 aprile ore 21 “Ruben” progetto a cura di Arbus e Centro Diurno Chellini SOS 3 DSM Azienda Usl Toscana Centro per la regia di Francesca Sanità, una riflessione sulla cura: prendersi o meno cura di qualcosa o qualcuno. Una produzione EsTeatro in collaborazione con Fondazione Caritas Diocesana Firenze e Casa Elios SOS 3 SMA USL Toscana centro è invece “Funamboli Fluttuanti”, in scena venerdì 12 aprile ore 21. Il tema di questo spettacolo è il viaggio alla ricerca di un mondo migliore di un gruppo di individui appartenenti a differenti culture, obbligati a condividere il piccolo spazio di una barca sospesa nel mare. Costretti a relazionarsi l’un l’altro, imparano a conoscersi nei tempi e nei modi che questa convivenza impone loro. Proprio questo rapporto in divenire, questa scoperta dell’altro si rivelerà portatrice di quel mondo migliore che vanno cercando.

Una serata dedicata ai cortometraggi è quella di venerdì 5 aprile ore 21, dove si decreteranno i vincitori della XX Edizione di Schermi Irregolari (ingresso libero fino a esaurimento posti). Il Festival è punto di riferimento nazionale per le ultime produzioni di cortometraggi, tanto che negli anni ha fatto da apripista a prodotti che hanno avuto la conferma con riconoscimenti importanti come il David di Donatello. Inoltre, il gemellaggio fra Bagno a Ripoli e la città tedesca di Weiterstadt ha permesso di sviluppare una rilevante collaborazione fra Schermi Irregolari e il Festival di cortometraggi di Weiterstadt, soprannominato il Woodstock del cortometraggio. Questa partnership ha prodotto lo scambio dei film premiati e una sezione dedicata nell’ambito di ciascun festival. Il bando, che si è concluso il 31 gennaio, ha visto l’adesione di 80 cortometraggi, che negli scorsi mesi sono stati visionati e selezionati da una giuria di esperti, che nella serata del 5 aprile decreteranno i vincitori del Premio Schermi Irregolari 2019 per il miglior cortometraggio e il Premio Marco Nocentini 2019 per il miglior montaggio.

Si conclude anche la rassegna “4 5 6 Drammaturgiacontemporanea”, in cui vengono proposti testi di giovani autori italiani, con la lettura del testo di Francesca Garolla “Non correre Amleto” (ingresso euro 7, ridotto euro 5) previsto per giovedì 11 aprile ore 21.

Serate in musica quelle di sabato 13 e domenica 14 aprile con la Franco Santarnecchi Waves Orchestra e la trasmissione radio Il Garage Ermetico.

La Franco Santarnecchi Waves Orchestra, un ensamble di 11 elementi, in scena sabato 13 aprile ore 21 (Intero euro 10, ridotto euro 7) nasce da un’idea musicale del polistrumentista e compositore Franco Santarnecchi che così definisce il suo progetto artistico: «ha del fantascientificismo musicale. Oggi, solo una mente visionaria che fa, dei suoi stessi sogni, la materia prima per poterli realizzare può ambire a mettere insieme un organico di sistematici musicodipendenti compulsivi, riuscendo, in base a regole non scritte e mai dette, ad ottenere un’organizzazione sonora compatta, raffinata ed efficace». Santarnecchi ha arrangiato numerosi suoi brani originali che, pur compiuti in se stessi, si ricollegano al tema principale formando un percorso musicale omogeneo e architettato come un’opera teatrale. La voce poliedrica di Titta Nesti è usata quasi esclusivamente come strumento, il pianoforte e il violoncello della tradizione europea classica si articolano con le percussioni orientali, africane e sudamericane e gli strumenti tipici del rock come la batteria, la chitarra e il basso elettrico sono accanto ai fiati.

Domenica 14 aprile ore 21 è invece la volta di “Il Garage Ermetico” (ingresso libero fino a esaurimento posti), un programma radio che va in onda tutti i venerdì dalle 16,30 su Novaradio Città Futura. Si tratta della quinta volta in cui il programma viene ospitato al Teatro Comunale di Antella realizzando così una puntata di radio a teatro, in cui verrà proposto un best of dell’annata radiofonica: tutti gli eventi di attualità, riletti e interpretati nello stile ironico, stimolante del programma, ma con lo sguardo rivolto alla cultura, in stretta relazione con il pubblico che può ascoltare, vedere e interagire. Una ricerca nella letteratura e negli eventi del passato, nella musica e nell’arte per riflettere su ciò che accade nel presente, tra vita di tutti i giorni e avvenimenti interplanetari: per creare insieme consapevolezza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

informacitta.net