Orizzonti d’acqua| Laboratori per bambini e ragazzi al PLAP DI PONTEDERA

Sei in: ://Orizzonti d’acqua| Laboratori per bambini e ragazzi al PLAP DI PONTEDERA

17 febbraio, 3, 17, 31 marzo, 7 e 14 aprile 2019

INFORMAZIONI

Indirizzo: PALP Palazzo Pretorio piazza Curtatone e Montanara 1 Pontedera
Orario: 16
Prezzo: 8€ a bambino e di 20€ a famiglia (2 adulti + bambino), comprensivi di ingresso alla mostra, visita guidata, attività di laboratorio (per il bambino) e materiali didattici.

CONTATTI

0587 468487 per prenotarsi

Domenica 17 febbraio, al PALP Palazzo Pretorio di Pontedera, nuovo appuntamento con i laboratori artistico-espressivi per bambini e ragazzi organizzati dall’Associazione LiberaEspressione, in occasione della mostra Orizzonti d’acqua tra Pittura e Arti Decorative. Galileo Chini e altri protagonisti del primo Novecento, in corso sino al 28 aprile 2019. Questa settimana, come sempre alle ore 16, l’incontro si intitola “La Stampa Artistica” ed è dedicato a bambini dai 6 agli 11 anni. Non si tratterà di semplici stampe, ma di disegni ispirati agli elementi naturali che caratterizzano il mondo liberty di Galileo Chini, per produrre semplici decorazioni ripetibili su carta e su tessuto.

 

I laboratori proseguiranno sino al 14 aprile, con cadenza quindicinale, avranno la durata di circa 1 ora 30 e saranno rivolti a bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni.Immergendosi nelle linee sinuose del Liberty i partecipanti ai gruppi potranno imparare tante cose in maniera divertente su questo movimento artistico e scopriranno che non è poi così distante da loro, vedendo come è riuscito ad influenzare tutto, anche gli oggetti.

 

I laboratori si terranno solo al raggiungimento dei 10 partecipanti. Occorre dunque prenotarsi telefonando al numero 0587 468487 e specificando il giorno desiderato. È possibile prenotare più date contemporaneamente

 

La mostra, curata da Maurizia Bonatti Bacchini e da Filippo Bacci di Capaci, ha come protagonista Galileo Chini, una delle figure di maggior rilievo del Modernismo internazionale, e alcuni artisti che hanno condiviso con lui le esperienze del periodo, dal Simbolismo al Liberty, dalla Secessione viennese alle suggestioni dell’Orientalismo.

Dal Liberty, di cui Chini è stato uno dei primi interpreti in Italia, traggono spunto le attività laboratoriali che si ispirano infatti ad uno dei soggetti frequenti in questa corrente artistica, il mondo della natura: fiori, piante e, non ultima, l’acqua, nota costante in tutta la produzione di Chini e tema centrale dell’esposizione, possono trasformarsi in splendidi decori, che bambini e ragazzi potranno imparare a riprodurre scoprendo antiche e affascinanti tecniche artistiche.

  

Programma

 

Domenica 3 Marzo

Creare ad Arte, attività per ragazzi dai 4 ai 10 anni

“Masques d’Art Noveau!”

Un pomeriggio di Carnevale con maschere speciali che ci fanno immergere nelle linee sinuose del Liberty.

 

Domenica 17 Marzo

Scopriamo le Tecniche Artistiche -attività per ragazzi dai 6 agli 11 anni-

«Chi è Flora?»

Flora,la dea romana della fioritura dei cereali e delle altre piante utili all’alimentazione, col tempo diventò la dea legata alla primavera.

Conosciamo, decoriamo e dipingiamo la Flora Liberty presente in mostra e scopriamo tutte le sue particolarità.

 

Domenica 31 Marzo

Creare ad Arte, attività per ragazzi dai 4 ai 10 anni

“Erbario Fantastico”

Il mondo Liberty è popolato da una vasta collezione di fiori, piante e elementi della natura che diventano decorazioni. Creiamo un erbario Artistico imparando a riconoscere tutti gli elementi naturali che possono trasformarsi in splendidi decori.

 

Domenica 7 Aprile

Scopriamo le Tecniche Artistiche -attività per ragazzi dai 6 agli 11 anni-

“Foglie d’Oro”

Il colore del sole, del metallo più prezioso, del grano maturo. L’oro è utilizzato da tempi immemori per impreziosire un’opera d’arte. Ma come si usa e come si fa a decorare con l’oro?

Lo scopriremo insieme in un pomeriggio sfavillante!

 

Domenica 14 Aprile

Creare ad Arte -attività per ragazzi dai 4 ai 10 anni-

“Non solo Uova, ma…”

E se un Uovo non fosse solo un uovo, ma diventasse…un gioiello? Lo stile Liberty ha influenzato tutto, anche gli oggetti, e le nostre uova diventeranno colorate, piene di fiori e linee, animali e riccioli.

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

informacitta.net