SERAVEZZA COMICS&MOVIES IL FUMETTO D’AUTORE SBARCA IN VERSILIA

Sei in: ://SERAVEZZA COMICS&MOVIES IL FUMETTO D’AUTORE SBARCA IN VERSILIA

dal 12 Gennaio 2019 al 10 Febbraio 2019

INFORMAZIONI

Indirizzo: Palazzo Mediceo Viale Leonetto Amedei, 230 Seravezza

CONTATTI

tel. 0584.757443 / 0584.756046
Fax 0584.75816
info@palazzomediceo.it
www.palazzomediceo.it

Nel cuore dell’inverno la Versilia cala l’asso del fumetto d’autore. Uno scenario perfetto: Palazzo Mediceo di Seravezza, gioiello rinascimentale patrimonio Unesco. Un tema spumeggiante: il connubio tra cinema e comics. Una matita d’eccezione, quella di Paolo Mottura, firma di prestigio del fumetto Disney contemporaneo. Tutto questo (e molto altro) è Seravezza Comics&Movies: dal 12 gennaio al 10 febbraio 2019 mostre, workshop, laboratori, incontri con gli autori, proiezioni e sorprese che faranno di Seravezza la meta ideale dei collezionisti e di tutti gli appassionati italiani del fumetto. L’evento è organizzato dalle associazioni StART e La Nona Arte in collaborazione con il Comune di Seravezza e la Fondazione Terre Medicee e con il supporto tecnico di Sekkei Sustainable Design. Inaugurazione sabato 12 gennaio alle ore 16 alle Scuderie Granducali.

L’ospite d’onore: Paolo Mottura
Questa prima edizione di Seravezza Comics&Movies ruota attorno all’arte di Paolo Mottura. Quattro sale di Palazzo Mediceo a lui riservate per ripercorrere le tappe essenziali della sua carriera, con le esperienze e le pubblicazioni internazionali, i molti riconoscimenti ottenuti. Particolare attenzione sarà dedicata alle curiosità che caratterizzano le sue storie e la sua vita e che ne fanno uno degli autori italiani più amati dal grande pubblico. Al centro della scena la sezione “I Miti del Cinema”, con le illustrazioni di Mottura ispirate a celebri film come “Il buono, il brutto e il cattivo” di Sergio Leone, “La Dolce Vita” di Federico Fellini, l’indimenticabile “Via col vento” con Vivien Leigh e Clark Gable, “Pulp Fiction”, “Dracula”, “Titanic”, “Blade Runner”… Opere in grande formato che incuriosiscono e divertono, rivelando la grande fantasia e il talento dell’autore piemontese nel reinterpretare in chiave Disney titoli e personaggi che hanno fatto la storia del cinema. Una sessantina in tutto le illustrazioni esposte, tra cui alcune raffinate copertine e pagine di “Carême”, storia disegnata nei primi anni Duemila per il pubblico franco-belga.

Paolo Mottura interverrà all’inaugurazione di sabato 12 gennaio, a disposizione per gli autografi e per incontrare il pubblico. Il giorno successivo terrà un workshop alle Scuderie Granducali, nel corso del quale realizzerà dal vivo alcune illustrazioni su commissione del pubblico (previa prenotazione nei giorni precedenti).

In collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio: dal 26 gennaio a domenica 10 febbraio in mostra si vedranno i bozzetti dei carri viareggini e si insegnerà l’arte della cartapesta. —

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

informacitta.net